Il Chapter svizzero (FBN Switzerland) di FBN International è un’associazione privata senza scopo di luco di diritto svizzero che conta oggi un numero considerevole di imprese familiari associate.
La sua missione è aiutare le famiglie proprietarie di imprese a relazionarsi tra loro, a condividere le loro esperienze e le sfide da affrontare, nonché le opportunità che le loro attività offrono.
Essa offre un accesso a tutte le fonti d’informazione più interessanti sulle imprese familiari, attraverso incontri, conferenze, reti di ogni tipo e mantiene rapporti con altri fornitori di servizi (in particolare università ed esperti consulenti).
Con le nostre attività intendiamo favorire lo sviluppo di relazioni tra imprese familiari e promuovere lo scambio di esperienze tra di loro. Assistere alle conferenze permette ai partecipanti di incontrare relatori di grande qualità – generalmente proprietari di imprese familiari conosciute – e di riflettere sulle tematiche specifiche dell’universo delle imprese a conduzione familiare. I workshop e i seminari organizzati dal Chapter svizzero offrono l’opportunità di discutere casi concreti in piccoli gruppi e di elaborare soluzioni ai problemi incontrati nelle rispettive imprese. Su richiesta di una famiglia associata, l’associazione organizza anche dei seminari mirati su un determinato tema.
Hanno un’età compresa tra i 18 e i 39 anni, hanno già individuato o sceglieranno un orientamento professionale; alcuni di loro non sono ancora entrati nella vita attiva; indipendentemente dalla loro situazione, essi impareranno nell’ambito del gruppo «Next Generation» (NxG) , a relazionarsi, comprendere e attuare delle scelte sia per loro che per la loro famiglia.
L'obiettivo principale del programma delle NxG è di aiutare le prossime generazioni a prepararsi al proprio ruolo e alle proprie responsabilità negli affari familiari e a costruirsi una propria rete.